SU DI ME
DAVIDE CAMOZZI
Fin da quando ero bambino ho sempre pensato che avrei voluto fare un lavoro legato al mondo sanitario e in particolare avrei voluto fare qualcosa per aiutare le persone a stare meglio. Mi sono avvicinato alla fisioterapia senza sapere realmente che cosa fosse e successivamente mi sono appassionato sempre sia perché mi rendevo conto che potevo contribuire al benessere delle persone. Ho deciso inoltre di specializzarmi in Osteopatia perché ho sempre avuto un fascino per questa disciplina Adesso che ho conseguito entrambi i titoli mi sento maggiormente completo e versatile per poter affrontare le problematiche di ogni paziente in quanto ho a disposizione diverse soluzioni da applicare durante le sedute a seconda della persona che ho davanti.
Una parte importante del mio lavoro è quella di dare degli strumenti ai pazienti per potersi prendere cura del proprio benessere in prima persona. Il mio scopo è quello di far si che ogni paziente trovi una reale soluzione alla propria condizione e non sia dipende dal trattamento. Ritengo sia importante per un professionista della salute saper trasmettere il concetto che per stare bene bisogna prendersi cura della propria salute quotidianamente, talvolta modificando anche il proprio stile di vita in funzione del benessere.
Dal 2019 ho iniziato a lavorare preso il Medical Lab nelle sedi di Asti, Torino e Vinovo. Ho avuto modo di lavorare a contatto con tanti professionisti e poter confrontarmi con loro per aumentare sempre più il mio bagaglio di esperienze. Ho la possibilità di lavorare con ogni tipologia di pazienti, in particolare con sportivi professionisti sia in fase acuta che in fase di riatletizzazione.
Mi sto specializzando sempre di più nel trattamento dei neonati; ho effettuato uno studio scientifico sull'efficacia del trattamento osteopatico in questa tipologia di pazienti come tesi per il DO da Osteopata. Mi sono reso conto di quanto possa essere efficacie e utile trattare fin dalla nascita i bambini per lavorare su problematiche acute o prevenire eventuali disturbi strutturali in futuro.
Sono molto appassionato del mio lavoro, mi piace comunicare con le persone e avere a che fare con tante realtà diverse perché mi stimolano ogni giorno ad alzare l'asticella. Cerco ogni giorno di trasmettere la mia passione alle persone che si affidano a me per risolvere le loro problematiche. Ritengo che l'empatia tra paziente e terapista sia fondamentale per raggiungere quella fiducia reciproca che è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi.
-
Laurea in Fisioterapia - Università degli Studi di Genova (2016)
-
Master di I livello - Osteopatia nei Disturbi Neuromuscolo-scheletriche - Università degli Studi di Verona (2020)
-
Diploma Osteopatia - EOM Escuela Osteopatia Madrid (2024)